dal cartamodello alla prova
la giacca su misura
5 passi per un pezzo unico
il processo sartoriale
il disegno
01.
Dove la magia ha inizio
Successivamente alla scelta del tessuto assieme al cliente, il Sarto traccia con il gesso la forma che la Giacca dovrà assumere. L’essenza del Lavoro Artigianale su Misura poggia le sue basi proprio in questa prima fase, dove la minuzia e l’attenzione ai particolari fa da cardine per la perfetta riuscita del lavoro finale.
il taglio
02.
Dal tessuto al modello
Si passa ad una delle fasi probabilmente più iconiche del Processo Sartoriale, momento in cui il Sarto impugna le forbici e percorre, con grande maestria e man ferma, l’intero Disegno, ottenendo una silhouette ad hoc per il suo cliente. Solitamente, le Forbici da sarto sono oggetti tramandati da generazioni e possiedono un grande valore affettivo per l’artigiano.
Stiratura e cucitura
03.
L'abito prende forma
La sagoma così ottenuta viene adeguatamente stirata e, prima di poterci metter nuovamente mano, deve esser lasciata raffreddare, per permettere al tessuto di ammorbidirsi ed acquisire l’elasticità tipica di un Abito Sartoriale. Solo a quel punto si potrà procedere all’imbastitura, prima, e alla Cucitura della Giacca, poi, per permettere al cliente di provarla in corso d’opera.
05. le rifiniture
04. Le tasche e il collo
il fiore all'occhiello
nota la differenza
Maniche, Fodera interna e Asole sono le principali rifiniture di una Giacca sartoriale che vengono eseguite durante il processo di costruzione dell’abito: le Maniche vengono imbastite ai giri della giacca prima della seconda prova e solo dopo la terza prova si cuciono definitivamente. La Fodera interna viene ribattuta a mano, eccezion fatta per la Giacca sfoderata, di natura più estiva. Le Asole vengono poste sulla parte frontale della Giacca e sulla sezione finale delle Maniche; vengono eseguite a mano con il “cordonetto” e la “virgola”.
Sia il Collo che il Rever sono trapuntati completamente a mano. La copertura del Collo con il tessuto deve essere eseguita con la massima precisione per evitare che emergano lentezze del collo stesso dopo l’utilizzo. Anche le Tasche e il taschino sono effettuati rigorosamente a mano e, su richiesta del cliente, si può aggiungere la cosiddetta “pattina” (la striscia di tessuto volta a coprire l’apertura della Tasca), che non è presente negli abiti da cerimonia.
Il pantalone
Allo stesso modo della giacca, il disegno viene fatto sulla base delle misure e dei gusti del cliente. Durante la prima prova del cliente, il pantalone è completamente imbastito. Successivamente si passa alla cucitura a macchina, mentre le tasche sono totalmente fatte a mano e possono assumere la forma e posizione che più si preferisce.
I tre passaggi che portano alla creazione di un pantalone su misura
scopril il processo